Mutuo Prima Casa 100 per Cento: è possibile?
Il sogno di acquistare la prima casa spesso è bloccato dalle spese iniziali da sostenere per stipulare il rogito, i costi del mutuo e tutta una serie di spese accessorie che fanno lievitare l’importo del capitale necessario inizialmente per fare questa operazione.
Senza dimenticare un altro importante fatto, che normalmente le banche e gli istituti finanziari in genere erogano mutui per acquisto prima casa fino ad una percentuale massima dell’80% del valore dell’immobile da comprare, per cui questo 20% rimanente va ad aggiungersi alle cifre di cui si è appena parlato.
Ne scaturisce un importo complessivo molto consistente, che può rappresentare un serio ostacolo preliminare per l’acquisto della tanto agognata abitazione. Da questa esigenza nasce l’opportunità di riuscire a trovare una formulazione di mutuo che preveda un’erogazione totale del costo dell’immobile e la conseguente richiesta di un mutuo prima casa al 100%.
Mutui Prima Casa 100%: Cosa sono?
Nel mutuo prima casa al 100% è un mutuo caratterizzato dalla effettiva erogazione dell’intero importo dell’immobile da acquistare, e si differenzia dai normali mutui per acquisto di immobili, in quanto con questi ultimi si possono stipulare mutui con importo fino all’80% del costo di acquisto.
Si sono diffusi largamente qualche anno fa, in una congiuntura particolare, formata dalla persistenza della crisi economica generale incrociatasi con una situazione del mercato immobiliare in relativa espansione. Bisogna rilevare il fatto che le banche non sono particolarmente favorevoli alla stipula dei mutui prima casa al 100%, perché presentano fattori di rischio ulteriori rispetto ai mutui tradizionali.
Inoltre una precisa disposizione della Banca d’Italia impone la presenza obbligatoria di una speciale polizza assicurativa denominata “mortage insurance”, appositamente stipulata per garantire la percentuale eccedente del 20%, per raggiungere la totalità della spesa da sostenere.
Quali sono i destinatari del finanziamento?
La proposta di questi interessanti mutui prima casa al 100% viene espressamente indirizzata a determinate categorie di utenti che diversamente incontrerebbero numerose difficoltà per procedere all’acquisizione di un bene immobile. I destinatari principali ma non esclusivi di questo determinato prodotto finanziario sono i giovani, che spesso non possiedono fondi accantonati per sostenere i costi iniziali di un mutuo generico.
Non tutte le banche offrono alla propria clientela questa proposta finanziaria, dato un rischio di una certa consistenza di possibile difficoltà nel rimborso delle rate del mutuo prima casa al 100%.
Come si ottiene un mutuo prima casa al 100 per cento?
Condizione preliminare alla stipula ed erogazione di un mutuo prima casa al 100% è quella di verificare effettivamente che la banca a cui si vuole indirizzare questa richiesta abbia questa proposta tra quelle che mette a disposizione per la clientela. Una volta controllata questa situazione, si può procedere alla vera a propria istruttoria di una pratica per l’ottenimento del mutuo prima casa al 100%.
Le banche solitamente adottano diverse misure precauzionali per cercare di limitare al massimo l’insorgenza di problemi dovuti all’erogazione dei mutui prima casa al 100%, che possono consistere essenzialmente in:
- Richiesta della figura del garante, che viene chiesto per consentire e garantire l’erogazione di questo mutuo, che esplica la funzione del fideiussore nel caso di insolvenza nel pagamento da parte dell’intestatario del mutuo prima casa al 100%;
- Tassi di interesse più elevati, dovuti al maggior rischio che presenta questa tipologia di mutuo, che si traducono in oneri più gravosi rispetto ad altri prodotti più tradizionali;
- Spread e condizioni generali più svantaggiose, il mutuo prima casa al 100% è sicuramente il finanziamento più caro tra quelli previsti per l’acquisizione di una nuova casa, e le percentuali di ritocco dei tassi di interesse ne risentono con un sbalzo al rialzo;
- Limite massimo di età per l’intestatario del mutuo, in quanto essendo un mutuo che preferibilmente si rivolge alle nuove generazioni, spesso le banche pongono un tetto di ordine temporale oltre al quale negano la concessione del mutuo prima casa al 100%, che spesso viene fissato all’età dei 35 anni.
Riepilogando, un piccolo consiglio finale può essere quello di verificare attentamente le condizioni complessive praticate sui mutui prima casa al 100%, in quanto la differenza sull’importo della singola rata da rimborsare alla banca può essere di non poca rilevanza.