Alla luce delle sempre maggiori offerte sul mercato, banche e finanziarie propongono di continuo nuovi mutui vantaggiosi per permettere agli italiani di acquistare casa.
Il mese di settembre 2017 porta con sé un’interessante novità, che vede l’introduzione di una garanzia a favore dei mutuatari prevista dalla Legge annuale per il mercato e la concorrenza.
La novità riguarda la possibilità di non vincolare l’erogazione del mutuo alla sottoscrizione di una polizza. Inoltre, se l’assicurazione viene proposta, l’istituto deve indicare se riceve una provvigione dalla compagnia e presentare due preventivi alternativi.
Nel caso in cui il cliente decida di accettare, ha comunque il diritto di recedere dalla stessa entro 60 giorni (senza alcuna conseguenza sulla stipula del mutuo). Inoltre l’utente ha sempre il diritto di cercare il prodotto assicurativo più conveniente sul mercato.
Confronta Mutui: mutuo a tasso fisso o variabile per acquistare casa
Per individuare il finanziamento migliore è possibile ricorrere ai numerosi portali online, così da valutare, con il confronta mutui, quale sia la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Ma quali sono le proposte più interessanti di settembre 2017?
Migliori Offerte di Settembre 2017: Veneto Banca, Deutsche Bank, Widiba e Intesa Sanpaolo
Ipotizzando di voler finanziare l’acquisto di una prima casa (importo di 135.000 euro da rimborsare in 25 anni e valore dell’immobile di 180.000 euro), l’offerta più vantaggiosa è quella di Veneto Banca che propone MutuoNow con le seguenti caratteristiche:
- una rata mensile di 582,11 euro;
- TAN 2,15% (Taeg 2,33%);
- spese di istruttoria e perizia rispettivamente di 850 e 128 euro;
- l’ammontare finanziabile fino all’ 80% del minore tra il prezzo di acquisto e il valore di perizia dell’immobile cauzionato.
Invece optando per il tasso variabile, si distingue Mutuo Pratico a Tasso Variabile di Deutsche Bank, con una rata mensile di 506,34 euro, TAEGT a 1,07%, istruttoria a 950 euro e perizia a 390 euro. Inoltre prevede un’assicurazione sull’immobile obbligatoria.
Infine per le proposte per l’acquisto di una seconda casa (richiesta di prestito ventennale di 110 mila euro e valore dell’immobile di 160 mila euro) si distinguono il Mutuo a Tasso Variabile di Widiba e il Mutuo Domus Fisso di Intesa Sanpaolo.
Nel primo caso si ha una rata mensile di 500,99 euro e un TAN dello 0,90% potendo usufruire di un mutuo al 100% digitale. Invece Intesa Sanpaolo prevede una rate di 546,11 euro da versare ogni mese, un TAN dell’1,8%, spese di istruttoria e perizia a 750 e 320 euro.