La pur timida ripresa del mercato immobiliare, ma soprattutto le esigenze dei giovani di acquistare un immobile, trovano risposta nelle offerte mutui del mese di ottobre. Una delle maggiori novità a tal riguardo è rappresentata dalla percentuale di finanziabilità: infatti, alcune banche offrono alle coppie giovani la possibilità di acquistare la casa dei propri sogni, finanziandola sino al 100% del suo prezzo, con durate massime anche fino a quarant’anni.
Queste offerte mutui rispondono alla necessità di molti giovani che, pur avendo un’occupazione stabile, non hanno la liquidità per pagare anche solo una parte del valore dell’immobile. Anche le offerte tassi sui mutui ad ottobre, sono particolarmente appetibili e vantaggiose.
Mutuo Prima Casa Giovani e Giovani Coppie: le caratteristiche
I mutui ipotecari per giovani si caratterizzano per i seguenti aspetti:
- sono destinati a richiedenti giovani, di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni;
- l’età massima alla scadenza non deve superare i settantacinque anni;
- il mutuo giovani deve essere intestato a tutti gli acquirenti dell’immobile su cui grava l’ipoteca;
- è possibile cointestare il mutuo ad altri nominativi in aggiunta agli acquirenti, fino ad un massimo di quattro persone. Nel caso di mutuo cointestato, almeno uno dei mutuatari dovrà effettuare l’acquisto come prima casa (ponendovi quindi la residenza) così da poter beneficiare delle agevolazioni fiscali prima casa.
Mutuo Prima Casa Giovani e Giovani Coppie: i requisiti
I principali requisiti richiesti dalle banche sono:
- essere residenti in Italia;
- lo status lavorativo e per quanto riguarda il lavoratori autonomi e i liberi professionisti devono dimostrare che l’attività corrente sia in essere da almeno due anni, o tre anni nel caso di cittadini non italiani;
- l’anzianità lavorativa che, nel caso di cittadini non italiani, deve essere di almeno tre anni, maturati anche presso diversi datori di lavoro.
Mutuo Prima Casa Giovani e Giovani Coppie: le offere di ottobre 2017
Le offerte più vantaggiose di mutui prima casa per giovani di ottobre 2017 sono quelle offerte da Banca Intesa, ING Direct e Webank:
- Banca Intesa dà la possibilità di finanziare l’acquisto di un immobile ad una percentuale superiore all’80% e sino al 100%. Di norma a questi finanziamenti è associata una copertura assicurativa integrativa in cui il beneficiario sia la banca che ha concesso il finanziamento;
- ING Direct permette fino al 15 novembre di offrire mutui ai giovani con tassi variabili molto vantaggiosi, ossia TAN dello 0,67% e TAEG 0,86%, mentre l’istruttoria della pratica costa 250 euro;
- Webank offre mutui a tasso fisso dall’0,80% all’0,90%, per durate superiori a dieci anni ed è previsto inoltre l’azzeramento sia delle spese di istruttoria sia dei costi di perizia.