Calcolo mutuo prima casa: la guida definitiva

Guide

Calcolo mutuo prima casa: come fare

A chi rivolgersi per conoscere l’ammontare della rata del mutuo?
Dato l’impatto non indifferente che il mutuo ha sulle finanze della propria famiglia, è importante conoscere in anticipo l’ammontare preciso delle rate.

Questo è valido anche e, soprattutto, prima di stipulare un eventuale contratto. Non a caso, infatti, l’importo della rata è una delle variabili più importanti per la scelta di un mutuo rispetto ad un altro.

Su internet è possibile procedere con il confronto di diversi tipi di mutuo per la prima casa. Allo stesso tempo, è possibile anche conoscere l’esatto ammontare delle rispettive rate. Mutuionline.it offre uno tra i servizi più completi sotto questo punto di vista.

Nella sezione dedicata al confronto dei mutui si può trovare la soluzione migliore in pochi minuti. E’ sufficiente compilare alcuni campi. La finalità del mutuo va impostata sull’acquisto della prima casa ed occorre indicare il tasso di interesse.

Altri dati importanti sono il valore dell’immobile e l’ammontare del mutuo che si vuole richiedere. Compilati tutti i campi i risultati vengono mostrati in alcuni secondi con la possibilità di confrontare sia i mutui tradizionali che quelli online.

Calcolo rata del mutuo BNL

Capire in pochi secondi quale sarà la rata del mutuo per la prima casa stipulato con BNL
Il calcolo della rata del mutuo prima casa con BNL è possibile sul sito ufficiale della banca nella sezione relativa al calcolo del mutuo, in particolare in quella denominata “calcola la rata”. Per ottenere il risultato è sufficiente compilare alcuni semplici campi.

Si tratta di:

  • valore dell’immobile (ricavato da apposita perizia tecnica)
  • importo richiesto
  • durata del finanziamento (tra 5 e 30 anni)
  • finalità del finanziamento, che deve essere relativa all’acquisto della prima casa
  • età del richiedente

Concludere selezionando la voce per il calcolo della rata.

E’ importante ricordare che nello stabilire l’importo da richiedere, il rapporto tra il valore richiesto ed il valore dell’immobile non può superare l’80%. I risultati sono visualizzabili in pochissimi istanti.

Viene indicato sempre il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale), così come la tipologia di tasso (variabile o fisso) e l’ammontare preciso della rata.

Il calcolo della rata del mutuo online

Le calcolatrici online appositamente pensate per il calcolo della rata per il mutuo prima casa.
Internet è uno strumento cui ci si può affidare con fiducia su molti fronti.

Il calcolo della rata di un mutuo (così come di un prestito) non fa eccezione. Uno dei servizi più apprezzati e conosciuti è sicuramente quello offerto dal portale “prestitipersonali.com”.

Utilizzare la funzione di calcolo rata è molto semplice. Basta inserire i dati richiesti all’interno dei singoli campi (importo del mutuo, tasso di interesse applicato, durata, tipologia di rata).

Interessante la possibilità di visualizzare l’intero piano di ammortamento, per cui è necessario spuntare l’apposita casella e, quindi, dare il via al calcolo.

I risultati sono mostrati in pochi istanti e comprendono l’importo della rata, il costo totale del mutuo fino alla sua conclusione e la relativa percentuale di interessi. In fondo alla pagina si può consultare l’intero piano di ammortamento, anno per anno. L’ammortamento è quello alla francese che prevede una rata sempre costante, una quota interessi in diminuzione col passare dei mesi, un aumento della quota capitale e una diminuzione del capitale residuo.

Calcolo della rata del mutuo e relativo piano di ammortamento

Per un calcolo semplice e senza alcun calcolatore online

E’ possibile calcolare in maniera molto semplice l’ammontare della rata del mutuo per la prima casa ed il relativo piano di rimborso.

Il tutto senza fare uso di alcun calcolatore online, ma con facili operazioni matematiche.

L’ammortamento più utilizzato è quello alla francese, con una rata sempre costante nel tempo. Consideriamo un mutuo così composto:

  • 30.000 euro
  • in 10 anni
  • rata semestrale
  • tasso annuo del 4%.

Sono, quindi, 31.200 euro totali su cui applicare il tasso del 2% (perché semestrale). Ogni rata sarà, quindi, di un importo pari 1.560 euro. La rata in questione rimarrà sempre uguale. Cambieranno le percentuali della quota interesse e di quella capitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *