Mutui prima casa. Quale conviene. Le novità di novembre 2017

Confronta Mutui
richiesta mutuo per acquisto prima casa

Aprire mutui sulla prima casa pare per molti l’unica scelta possibile per acquistare un immobile. Come la maggior parte di voi saprà, ottenere un mutuo non è semplice. Ma attraverso questo articolo potrete scoprire come aprire un mutuo e soprattutto come scegliere le migliori offerte in relazione ai tassi di interesse da pagare.

Nonostante comprare casa è forse una delle scelte più difficili che quasi tutti nell’arco della propria vita hanno dovuto fare, è vero anche che il mercato immobiliare è uno dei mercati più solidi a cui si può fare affidamento per investire i propri risparmi dato che gli immobili raramente perdono di valore e con l’inflazione i prezzi crescono progressivamente. Ovviamente acquistare casa non è così immediato, ma vediamo come si può fare.

 

Come aprire un mutuo prima casa

I mutui prima casa sono dei prestiti ipotecari rivolti a coloro che non detengono altri immobili. Secondo le ultime statistiche ISTAT è il tipo di mutuo più richiesto in Italia (circa il 60% dei mutui concessi in Italia è utilizzato per l’acquisto della prima casa).

Solitamente le banche finanziano l’acquisto dell’immobile per l’80% del suo valore, anche se ci sono casi in cui, a tassi di interesse maggiori, viene finanziato anche il 100% del valore. Ovviamente per poter aprire un mutuo dovrete dimostrare di poterne pagare le rate, presentando la vostra busta paga all’intermediario al quale richiederete il prestito.

Agevolazioni mutuo prima casa

Aprire un mutuo prima casa consente all’acquirente di usufruire di varie agevolazioni di tipo economico, in primo luogo riguardo l’IVA. L’IVA sui mutui si aggira generalmente fra il 10% e il 22% del valore dell’immobile. Nel caso in cui il mutuo sia per la prima casa, l’IVA può essere calcolata al massimo al 4%. Oltre questo ci sono agevolazioni sui tassi di interesse e sono inoltre previste delle detrazioni sulla service tax Tasi e sulle spese istruttorie.

Offerte mutuo prima casa novembre 2017

Tra le migliori offerte di novembre troviamo:

  • Deutsche Bank offre mutui dal valore minimo di 50.000 euro, rimborsabili in 10, 15, 20, 25, 30, 35, 40 anni a tasso d’interesse misto rivedibile ogni 5 anni. Ottima offerta considerando inoltre lo sconto del 10% su Luce e Gas e la polizza casa gratuita.

 

  • Intesa San Paolo offre invece uno sconto dello 0,75% sui tassi di interesse. Offerta valida solo a persone fisiche che acquistano l’immobile per scopi estranei all’attività d’impresa. L’importo del mutuo non può superare l’80% del valore dell’immobile, è rimborsabile in 6, 10, 15, 20, 25, 30 anni e le rate sono mensili.

 

Come scegliere

La scelta della banca è una scelta che va effettuata con tutta la calma possibile, onde evitare di prendere decisione sbagliate ed essere costretti a pagare più del necessario. Le banche fanno offerte speciali ai loro clienti, per questo se avete un conto aperto presso una qualsiasi banca sarà li che dovete fare la prima richiesta.

Una volta ricevuta la risposta fate delle ricerche sulle altre banche e confrontate i tassi a cui il prestito vi viene offerto. È bene ricordare che affinché una banca consideri l’immobile come prima casa devono essere rispettati dei requisiti particolari:

  • non deve essere un immobile di lusso;
  • l’acquirente deve essere una persona fisica;
  • l’acquirente non deve possedere altri immobili ad uso abitativo nel comune dove si trova l’immobile che si desidera acquistare;
  • è necessario che l’acquirente sposti la residenza nel comune dell’immobile in questione entro 18 mesi dall’acquisto.

La non osservanza di tali requisiti comporta la perdita delle agevolazioni sui mutui prima casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *