Mutuo Prima Casa per Giovani: le agevolazioni proposte dallo Stato

Dopo un 2016 positivo, le richieste dei mutuo prima casa 2017 sono in aumento: i dati diffusi dall’ANSA sottolineano che l’erogazione dei finanziamenti ha fatto raggiungere importi notevoli, soprattutto per i mutui a tasso fisso. Inoltre sono proprio le coppie under 35 a richiedere più finanziamenti: a questa specifica classe di cittadini lo stato riserva la possibilità di beneficiare del Fondo Garanzia per ottenere un mutuo prima casa per giovani conveniente.

Che cos’è il Fondo di Garanzia per la prima casa?

Le coppie under 35 che vogliono acquistare un’abitazione possono richiedere il Fondo di Garanzia sui Mutui Prima Casa. Lo stato infatti per dare una spinta sia al mercato immobiliare sia ai giovani, ha proposto tale agevolazione.

Il Fondo di Garanzia garantisce un finanziamento pari al 50% della quota richiesta alle banche per acquistare un immobile ad uso abitativo. E’ lo Stato a impegnarsi a fornire una garanzia a copertura del 50% del capitale richiesto agli istituti bancari che erogano il mutuo. Il tetto massimo è di 250.000€.

Mutuo Prima Casa per giovani: requisiti

Nel momento in cui presenta la domanda di finanziamento, il richiedente non deve essere proprietario di altri immobili ad uso abitativo. Ad eccezione di quelli acquistati per successione mortis causa, anche se condivisi con altri successori.

L’immobile ad uso abitativo deve essere:

  • situato nel territorio nazionale;
  • non deve rientrare nelle categorie catastali A1 (abitazioni di tipo signorile), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici);
  • non deve avere le caratteristiche di lusso;
  • il mutuo deve essere di importo inferiore o pari a 250.000€;

Il fondo garanzia permette l’accesso a un finanziamento per la prima casa anche a chi non dispone di un contratto a tempo indeterminato.

Chi può usufruire del mutuo prima casa agevolato?

È previsto che il tasso del finanziamento sia inferiore per:

  • giovani coppie, in cui almeno uno dei due componenti non più di 35 anni;
  • nuclei familiari monogenitoriali con figli minori;
  • giovani di età inferiore ai 35 anni titolari di un rapporto di lavoro atipico;
  • conduttori di alloggi di proprietà degli IACP.

Questa misura sostituisce il vecchio Bonus per le giovani coppie previsto dalla Legge di Stabilità 2016, inattivo nel 2017.

Come richiedere il Fondo di Garanzia?

Le pratiche per fare la domanda devono essere fatte al proprio istituto di credito presso il quale si richiede il mutuo prima casa per giovani. Inoltre la banca deve chiaramente aver aderito all’iniziativa. L’elenco delle banche aderenti è disponibile sul sito internet dell’Abi.

Nel caso in cui la finanziaria abbia aderito al Fondo Garanzia, sarà lei a occuparsi della richiesta e a svolgere i necessari controlli sui clienti. Presentando l’apposita modulistica è possibile quindi aver accesso al fondo di garanzia. Le richieste potranno essere presentate solo dopo che la banca abbia assicurato l’operatività del richiedente.